Space 4235

Camminare l’orizzonte. Deriva

Ermanno Cristini in naufragio con:
Alessia Armeni, Simona Barbera, Antonio Catelani, Ronny Faber Dahl, Òbelo (Claude Marzotto e Maia Sambonet)
Contributo di testo di Gabriele Tosi

Opening Giovedi 16 Novembre ore 18
17 Novembre – 10 Dicembre 2017

Camminare l’orizzonte: l’articolo determinativo indica uno stare “dentro”, e non “su”. Poiché l’orizzonte è per definizione un altrove, che sfugge continuamente allo sguardo, Camminare l’orizzonte è uno stare dentro l’altrove, con quella continuità che è suggerita dall’idea stessa di linea.

Forse è lungo quella linea che si perdono sia lo sguardo del viandante di Friedrich che la rotta della barca di Bas Jan Ader perché se l’orizzonte non ha luogo il viaggio che esso chiama è un viaggio senza scopo, quel viaggio che si realizza nel viandare e che ha il naufragio come presupposto.

Da questo punto di vista allora Camminare l’orizzonte vuole essere un laboratorio epistemologico per praticare, come si conviene all’arte, il territorio mobile dell’eterotopia. In pari tempo esso asseconda il desiderio di sollevarsi in punta di piedi per osservare, con gli occhi chiusi, lo spazio necessario dell’utopia, forse l’unico luogo dove parlando altre lingue possiamo parlare la nostra.

Ermanno Cristini

* Nell’immagine: Ermanno Cristini, Camminare l’orizzonte. Tempo perso/trovato, 2017, palla di palline di scotch di carta su chaise-longue trovata in loco, Madeinfilandia (AR)
“Walking the-horizon (Lost_found time), ball of scotch tape on armchair found in the place”

 
 

 
 

Òbelo (Claude Marzotto e Maia Sambonet), Antologia dello spazio, libri
 
 

Ermanno Cristini, Dispositivo per srotolare l’orizzonte, 2015, cricchetto
 
 

Simona Barbera, Entanglement, 2017, pelletteria multicolore, corda cerata
 
 

 
 

Ronny Faber Dahl, Diversions Series, sacchetti di plastica riciclata, plastica industriale, tessuto sintetico, legno
 
 

Alessia Armeni, Ammira i bianchi di Genova, stampa digitale su forex
 
 

 
 

 
 

Antonio Catelani, Abwesenheiten in Preuisch Blau (Assenze in blu di prussia), 2013, olio su tela
 
 

Ermanno Cristini, Walking the horizon. Chiralità 2, matita su carta